Aifa mette online i “Concept Paper”
Agosto 1, 2012 in Pharma on line di
Lascia l’indirizzo email nel box a destra e sarai sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione farmaceutica.
Nasce una nuova sezione nel sito web dell’AIFA – Agenzia Italiana del farmaco – dove verranno messi online i cosiddetti “Concept paper” su trattamenti terapeutici e farmaci controversi che tutti potranno commentare.
Cittadini, operatori sanitari e associazioni avranno, infatti, la possibilità di consultare liberamente i documenti pubblicati e soprattutto di inviare osservazioni, commenti, domande in merito al tema trattato.
I Concept paper sono una sorta di dossier redatti dall’AIFA che descrivono le posizioni dell’Agenzia in merito a terapie e trattamenti farmaceutici su cui si sono espressi dubbi o che comunque necessitano di qualche chiarimento.
Queste posizioni preliminari vengono quindi messe online, così da essere condivise e da coinvolgere il più possibile gli utenti interessati (pazienti, cittadini, medici, operatori sanitari, associazioni…), per poi raccogliere i vari punti di vista.
Viene, infatti, data la possibilità a tutti di esprimere liberamente commenti, suggerimenti, osservazioni sul tema trattato, mettendo a disposizione un apposito modulo da inviare via email direttamente all’AIFA.
L’agenzia potrà così integrare tutti i vari punti di vista, accogliendo le proposte giunte via web, e redigere infine la sua posizione ufficiale con la pubblicazione di un corrispondente “Position Paper”
I primi due i “Concept Paper” vertono su:
- Terapia Antibiotica domiciliare in pazienti affetti da Fibrosi Cistica
- Farmaci Biosimilari